Ben trovata anima luminosa
L’autunno è già qui a ricordarci che ogni stagione ha i suoi doni e che la vita è cambiamento continuo. Spero che la tua estate sia stata colma di energia e che il tuo ritirarti nell’intimità della nuova stagione ti porti nuove opportunità in linea con ciò che sei nel profondo. Continuiamo le nostre riflessioni ispirate al libro
IL MONACO CHE AMAVA I GATTI
“Nell’universo nulla è inerte. La vita è un movimento continuo, tutto evolve in qualcos’altro… Non siamo la stessa persona che eravamo ieri, come non saremo quella di domani. I timori che avevi un tempo, ora ti fanno sorridere. Tutto è in continua evoluzione e i cambiamenti fanno parte della vita. Ciò che sei nel profondo è luce e amore infinito. Se vuoi conoscerti, sii centrato nell’essere.”
Il cambiamento, tema della sesta rivelazione… quanta paura ci fa?
Siamo così fragili nelle nostre insicurezze che la maggior parte della vita la impieghiamo a sviluppare schemi di controllo. Il controllo è mentale, e la mente potremmo guidarla, anche se non sempre obbedisce, ma questo è un altro discorso.
Tu invece come vivi il cambiamento, hai imparato a fluire e danzare la vita o ti impegni al massimo in strategie di controllo?
Io un po’ e un po’ e ciò che ho capito è che, alla fine il voler controllare è una bomba ad orologeria, che prima o poi la vita innesca facendo andare in mille pezzi tutti gli schemi, le convinzioni le certezze e ops… addio controllo.
Voler controllare tutto inoltre, ci fa vivere male e ci toglie tantissima energia. Ma tutti abbiamo cercato di vivere la vita facendo affidamento sul controllo della mente fino a quando, sembra strano, ma qualcosa ci manda in crisi e delle certezze conquistate a caro prezzo ci resta solo una gran confusione.
Bene! Benissimo direi.
E’ quando arrivi a quel punto che ti rendi conto che la vita è movimento e cambiamento e che non si può pretendere di non farne parte chiudendosi nel proprio spazio di controllo.
La vita è un ricercare la propria nota/vibrazione, lavorando sodo sul conoscersi e sul non isolarsi, perché è l’insieme a divenire melodia, ritmo…
Vivere è danzare. Danzare è fluire in un divenire continuo che si arricchisce e cambia ad ogni nuovo istante… ci sono alti e bassi ma l’importante è, non giungere alla fine, senza averlo goduto sino in fondo quel ritmo unico e quella danza unica che hai impreziosito con la tua vibrazione.
La natura, i suoi ritmi, le stagioni, ci mostrano continuamente l’importanza del cambiamento e l’impossibilità di non far parte di tutto questo.
“Cosa ci insegnano le stagioni? Che tutto cambia e si trasforma. Che ogni cosa ha il suo tempo, e che, lasciando andare ciò che è stato, permettiamo al nuovo di arrivare. “
Troppo spesso invece restiamo aggrappati a ciò che è stato invece di fluire con la vita.
CAMBIARE E’ FLUIRE
Come l’acqua di un fiume si muove sinuosa scorrendo oltre gli ostacoli e trasformando il suo corso continuamente, noi dovremmo imparare ad essere flessibili, liberi da pesi del passato, godendo ogni attimo senza la fretta di proiettarci nel futuro. Perché alla fine di questa corsa, ci renderemo conto che ogni attimo che non abbiamo vissuto con presenza era parte importante nella vita. La vita è in questo istante, non aspettare un ipotetico dopo che ti renda felice, la perfezione non è di questo mondo. Sei tu che puoi fare la differenza per te, adesso, scegliendo di vivere questo istante nel miglior modo possibile; dona al tuo cuore e alla tua mente il meglio che puoi, ma fallo adesso.
Ci sono momenti di grande sofferenza lo sappiamo e non possiamo evitarlo ma quanti attimi di vita sprechiamo caricandoli della pesantezza di un passato che solo se lo vogliamo veramente può non tormentarci più. Libera il tuo presente!
“Per evolverci oggi, dobbiamo essere migliori di quello che eravamo ieri, e domani migliori di quello che siamo oggi…. La tua vita può subire miglioramenti enormi con piccoli ma costanti atti pratici… I grandi cambiamenti avvengono sempre nella sofferenza o nell’accettazione. Sofferenza di chi non vuole cambiare, o accettazione di chi vuole crescere.”
Abbiamo appena vissuto una fase di cambiamento con l’equinozio d’autunno quindi nei prossimi mesi ti invito a meditare sul saper fluire, madre natura e l’elemento acqua hanno grandi insegnamenti per chi è disposto ad ascoltare.
Se vorrai meditare insieme a me una volta al mese propongo delle attività su zoom che sono una bella occasione di confronto, condivisione e crescita personale. Ogni appuntamento è un piccolo atto pratico che di volta in volta ti mostra uno spunto per imparare a lasciar andare il passato, ritrovare la tua vibrazione autentica, quella nota unica che ti permette di danzare la vita seguendo il tuo ritmo.
Per maggiori informazioni ti lascio qui il link https://www.ilsigillodelsole.it/corsi/meditazione-guidata-di-gruppo/
Ti auguro di riuscire a liberare i tuoi giorni dai pesi del passato per fluire armoniosamente col ritmo del tuo cuore.
Luce e amore in un abbraccio
Elisa
foto di Elisa Bruno
Lavoro sulle 7 Rivelazioni
Sulla mia pagina facebook Om Shanti Om lavoreremo insieme con spunti di riflessione dedicati alle 7 rivelazioni custodite nel romanzo “il monaco che amava i gatti” e se vorrai approfondire attraverso pratiche meditative ed esercizi mirati, puoi partecipare a degli incontri di meditazione online sui quali trovi tutti i dettagli QUI
Give a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.