Essere Presenza
Ben trovata anima luminosa
Come stai? Ti auguro con tutto il cuore ogni bene e soprattutto ti auguro di essere presenza… che sia gioia o dolore ciò che stai vivendo in questo momento, ti auguro di viverlo consapevolmente senza fughe e senza distrazioni… in presenza!
…” nel tuo fare ci sia sempre il tuo essere.
Non lasciare che il tuo fare senza l’essere domini il tuo tempo.
Più ci sarà presenza nell’essere, più meravigliosa sarà la tua vita.”
Essere presenza penso sia una grande sfida al giorno d’oggi, tantissimi strumenti tecnologici a disposizione, la comunicazione non è mai stata così veloce, così espansa eppure così vuota… mille messaggi, promozioni, soluzioni fast, tutto ciò che si possa desiderare, tutto e subito e poi molto spesso il vuoto come parte pesante della solitudine.
Come un demone tentatore il ritmo veloce che la vita ha raggiunto ci attira in mondi di balocchi ma senza istruzioni e senza mappe per il sentiero o indicazioni sulle uscite d’emergenza. Perché diciamocelo… bellissimo essere immersi nello scorrere comune ma poi mancano panchine al riparo che permettano di sentirsi, di esserci, che aiutino ad essere presenza. Dissolti nel social ci auto priviamo di tempo prezioso da dedicare all’ascolto di ciò che siamo o proviamo.
Nell’epoca dell’apparire, restare nell’essere è la sfida; la sfida di questo tempo, il nostro tempo, la nostra vita, il nostro viverla con presenza senza che la percezione ci sfugga di mano come neve che si scioglie al sole della primavera. Ma la natura è fedele a sé stessa e se la neve si scioglie è per vivificare la primavera; imparare da madre natura sarebbe saggio e per imparare bisogna praticare; bisogna giocarsela bene per carpire al demone tentatore la mappa dei punti panoramici o meglio ancora delle uscite di sicurezza.
La magia del wi-fi … dona tanto ma troppo toglie perché nel tentativo di non sentirsi esclusi si riduce sempre di più la connessione più importante, con sé stessi e con la propria anima.
Non credi?
Prova a quantificare il tempo che dedichi alla connessione esterna, fallo con osservazioni pratiche, quanto tempo dedichi ai social, quanto alle distrazioni tecnologiche varie, includici anche la tv e i suoi balocchi.
Poi rifletti, quanto tempo dedichi all’ascolto interiore, alle risate con famiglia o amici, a stare in connessione con la natura… quanto riesci a sottrarti agli avvenimenti social per osservare ed essere presente nella tua vita reale.
Vivi sempre di corsa? Dove va il tuo tempo?
L’essere umano spesso dimentica di avere a disposizione un tempo limitato e invece di vivere pienamente il proprio presente, prestando la giusta attenzione a quello che fa, mentre lo fa, vive troppo spesso nei labirinti mentali di ciò che è stato o in ciò che sarà… Si attraversa il presente senza viverlo pienamente e la vita sfugge senza essere assaporata.
Il passato mente perché dona ricordi gioiosi o dolorosi spacciandoli per presente, anche il futuro mente perché in qualche modo e complice del passato. Ma la vita è adesso e bisognerebbe liberarla dalle catene del tempo perché ogni attimo possa esprimere il meglio di ciò che possiamo essere.
Riconosciamo al passato il valore dell’esperienza e al futuro il valore della speranza e dell’entusiasmo ma come neve che si scioglie al sole vivifichiamo il presente assaporando la vita ora,
è nell’attimo che puoi decidere chi sei facendo del presente la tua manifestazione migliore.
Non rimandare, sii sempre la versione migliore di te, sii connessa, sii presente, gusta ogni gesto, pensiero, emozione come fosse il più importante. Poi di certo verranno momenti migliori ma non pensarci adesso perché è il presente che ti apre la via.
Non rimandare, assapora la vita adesso.
Adesso è la cosa più importante che hai, l’unica occasione che sfugge al tempo tiranno.
“…il tuo potere di cambiare gli eventi nasce solo in questo momento.
Ciò che decidi in questo istante forgia il futuro e crea il passato…
Nel seme del presente è nascosto il fiore del futuro.”
Lavoro sulle 7 Rivelazioni
Sulla mia pagina facebook Om Shanti Om lavoreremo insieme con spunti di riflessione dedicati alle 7 rivelazioni custodite nel romanzo “il monaco che amava i gatti” e se vorrai approfondire attraverso pratiche meditative ed esercizi mirati, puoi partecipare a degli incontri di meditazione online sui quali trovi tutti i dettagli QUI
Luce e amore in un abbraccio
Elisa
Foto di S Migaj da Pexels
Give a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.