Luna di agosto luna del raccolto
Ben ritrovate anime belle e ben venuto agosto.
Il sole, il caldo, i temporali estivi che qui in Val di Fassa esplodono tra le cime delle montagne spingendo al massimo il ritmo di questo mese così speciale.
Agosto… meraviglioso agosto!
Mese che nella mia giovinezza portava i profumi di terra infuocata e frutti succosi, maturi; sento ancora il profumo delle erbe aromatiche e delle serate stellate cullate dalle onde del mare. Ogni ora del giorno aveva i suoi profumi, perché lì dove sono nata bastava chiudere gli occhi per sentire l’unione tra il sole e la terra, tra l’umano e il divino, tra il visibile e tutto quanto il resto. C’è l’immensità dietro gli occhi fisici, un’immensità che ha bisogno del cuore per essere vista, annusata, sfiorata, vissuta.
L’estate sembrava eterna, magica, intensa in ogni sua manifestazione.
Agosto è anche il mese del raccolto anche se ovviamente la terra ci ha già dato tanto nei mesi scorsi.
Per i nostri antenati la stagione del raccolto aveva il significato della sopravvivenza. Un buon raccolto garantiva la vita alla comunità ed in agosto quando ormai tanto si era raccolto si celebrava con gratitudine l’abbondanza e la generosità di madre terra. Nei campi si cantava per alleviare la fatica, consapevoli che da quegli sforzi ci si assicurava il nutrimento.
Nelle sere calde sicuramente, gruppi di persone unite dallo sforzo comune, riposavano intorno al fuoco tra i campi che profumavano di meraviglia. Quante storie intorno ai fuochi estivi nascevano e si condividevano, la semplicità di strumenti musicali che inondavano l’aria di allegria spingendo i corpi a superare la stanchezza lasciandosi trasportare in danze cariche di magia, di piedi che battevano sulla terra degli avi muovendosi con ritmi che risvegliavano antiche memorie e i loro spiriti. Si danzava e si era grati per la semplicità della vita che scorreva e poi magari sdraiati sulla grande madre con occhi sognanti si parlava alla luna che alta nel cielo sussurrava pensieri; pensieri che come mani esperte facevano vibrare le corde degli umani cuori.
Celebrare con gratitudine!
Chissà quanti di noi, in questa frenetica vita, riescono a trovare la giusta vibrazione nel proprio cuore, per essere grati, per guardare al proprio raccolto esteriore o interiore, per sostare guardando con occhi sognanti al cielo di agosto e alla sua splendida regina.
Riesci ancora a sentire quelle note ancestrali nel tuo battito? Riesci a gioire e a vedere ciò che la vita ti ha dato in dono… il cammino è impegnativo sicuramente, ma ci sono doni che come frutti succosi possono essere raccolti solo da chi sa vedere.
Lascia che questa luna ti aiuti a vibrare; chiudi gli occhi ed attraverso il miracolo custodito in ogni tuo respiro, risveglia in te la gratitudine, celebra la vita ed onora i tuoi antenati che guardando a quella stessa luna sognavano ciò che oggi noi viviamo.
Troppo spesso non ci rendiamo conto che c’è sempre qualcosa di meraviglioso per cui essere grati; qualcosa di superiore che nessuna parola può esprimere… devi rallentare, guardare a quel cielo e lasciarti vibrare!
Buona luna del raccolto, qualsiasi sia il seme di cui ora accogli il frutto
Che sia dolce per il tuo cammino e se non lo è fa che sia lezione per il cambiamento.
Raccogliamo ciò che abbiamo seminato
Luce ed amore in un abbraccio
Elisa
P.S. Per gli appuntamenti del centro non perdere il 20 agosto luna e benessere alle 21:00. Meditazione e tamburo sciamanico il 27 agosto sempre alle 21:00 mentre il 6 agosto dalle 15:30 alle 18:00 la voce del creato un laboratorio in cui sperimentare benessere, natura e spiritualità. Oggi per celebrare la luna piena sempre alle 21:00 una meditazione speciale extra calendario.
20 agosto Luna e Benessere (cerchio sciamanico)
Attività di Gruppo aperta a praticanti più esperti che hanno frequentato almeno “introduzione allo sciamanesimo”. Gli argomenti trattati nei prossimi mesi ci guideranno a fluire con i cicli naturali. In ogni appuntamento l’obiettivo sarà accrescere il livello di benessere energetico e spirituale ma anche di consapevolezza, attraverso i cicli della luna e la sua energia.
27 agosto meditazione e Tamburo Sciamanico
Attività di Gruppo aperta a tutti. Si verrà guidati nel rilassamento ed ascolto di se stessi ad un livello molto profondo. Gli argomenti trattati sono sempre vari e mirano tutti ad accrescere il livello di benessere energetico e spirituale. Ci saranno meditazione guidata e con tamburo per la percezione e l’espansione della propria coscienza.
Give a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.